Introduzione:
Il piano cottura è un elettrodomestico che grazie alla sua visibilità, accresce ed esprime la personalità della cucina. Per questa ragione, oltre ad essere certamente il più utilizzato, richiede un’attenzione particolare per quanto concerne l’aspetto estetico ma in ogni caso non bisogna tralasciare anche l’aspetto funzionale.
Scegliere quale piano cottura acquistare non è semplice come potrebbe sembrare. In commercio esistono diverse tipologie di piani cottura che possiamo dividere in funzione del materiale di composizione, ovvero: Acciaio, Smaltati, Cristallo temperato e Vetroceramica.In questa guida all’acquisto però vogliamo soffermarci principalmente sull’aspetto funzionale del prodotto e sulle caratteristiche cui si deve tenere conto quando è arrivato il momento di acquistare un nuovo piano cottura.
1) Sicurezza ed accensione:
Quando si acquista un piano cottura, occorre verificare che l’elettrodomestico sia provvisto della valvola di sicurezza. La valvola di sicurezza è uno speciale dispositivo che in caso di spegnimento accidentale della fiamma interrompe immediatamente la fuoriuscita del gas. Nella maggior parte dei piani cottura Candy e Hoover è presente la valvola di sicurezza (denominata “SicurFlame”), un piccolo accorgimento ma indispensabile e di grande utilità.
Un altro fattore da verificare all’acquisto di un piano cottura è il tipo di accensione dei fuochi. Esistono due tipi di accensione elettronica: la prima è chiamata accensione a tasto ed è utilizzata nei modelli standard tradizionali, la seconda è denominata accensione tramite sottomanopola, questa permette appunto l’accensione dei fuochi grazie ad un comando che è completamente integrato nelle manopole della regolazione dei fuochi e permette di migliorare la facilità d’accensione dei bruciatori. Candy e Hoover propongono modelli con entrambe le modalità di accensione.L’Assistenza Tecnica Elettrodomestici di Zedda Sergio snc vi consiglia i modelli di piani cottura Candy modello CPG 64 SQPX (per cucine moderne), PGC 640 SQGH (per cucine classiche) e il PGF 640/1 SX (per cucine professionali) tutti questi modelli sono dotati di sicurflame e accensione sottomanopola.
2) Le dimensioni:
I piani cottura sono divisi in due misure principali: da 60 cm e da 75 cm. Nella sua gamma di piani cottura Candy e Hoover vantano una vasta scelta di modelli in entrambe le dimensioni.
I piani cottura da 60 centimetri sono configurati con 4 fuochi tra cui, su alcuni modelli, è posto il bruciatore quadrupla corona, uno speciale bruciatore con una potenza maggiore rispetto a quello tradizionale. I piani cottura da 75 centimetri, invece, hanno una configurazione con 5 fuochi in cui quello centrale corrisponde nella maggior parte dei casi ad un bruciatore quadrupla corona.La configurazione da 75 centimetri permette quindi un maggior spazio per la movimentazione delle pentole e da la possibilità di utilizzare un punto cottura in più rispetto ai modelli da 60 cm.
Dobbiamo evidenziare che Candy e Hoover danno la possibilità al cliente di scegliere liberamente il modello di piano cottura preferito da un punto di vista estetico e di design, poiché le dimensioni dell’incasso sono identiche sia per i piani da 60 cm che per i piani da 75 cm, infatti, entrambe le tipologie richiedono uno spazio per l’incasso di 560 mm x 480 mm.L’Assistenza Tecnica Elettrodomestici di Zedda Sergio snc vi consiglia i modelli di piani cottura da 75 cm CPG 75 SQGX (per cucine moderne) e CPGC 75 SQPGH (per cucine classiche).
3) Bruciatori e griglie:
Il piano cottura è caratterizzato anche dal tipo di bruciatori di cui è dotato. Candy e Hoover hanno in produzione varie tipologie di bruciatori:a) il quadrupla corona, che consente di ottenere una cottura omogenea ed ottimale anche con pentole di grandi dimensioni grazie alle sue quattro corone di fiamma. È uno dei bruciatori più potenti, Candy e Hoover sono orgogliosi di averne l’esclusiva sul mercato;
b) l’ultrarapido che garantisce una grande efficacia nei tempi di riscaldamento;
c) il rapido che è un bruciatore di alta potenza;
d) il semirapido che dispone di una potenza media;
e) l’ausiliario che grazie ad una potenza bassa è ideale per la caffettiera.
Altra caratteristica molto importante dei piani cottura sono le griglie che possono essere in piattina o in ghisa. Le griglie in piattina si caratterizzano per il profilo d’appoggio ampio e da una sezione larga che offre migliore stabilità alle pentole, inoltre sono facilmente lavabili in lavastoviglie. Le griglie in ghisa, in dotazione su alcuni modelli, sono le stesse utilizzate nelle cucine professionali perché garantiscono un’ottima resistenza alle temperature alte, una lunga durata nel tempo e una migliore trasmissione di calore senza sprechi né dispersioni.L’Assistenza Tecnica Elettrodomestici di Zedda Sergio snc vi consiglia i modelli di piani cottura CPG 64 SQ GX e CPG 75 SQ GX per le cucine moderne oppure i piani CPGC 64 SQ PAV e CPGC 75 SQ PAV per cucine classiche. Agli appassionati della cucina di tipo professionale, consigliamo i modelli di piani cottura PGF 750/ 1 SQ X provvisto di bruciatore quadrupla corona e griglie in ghisa, o il PSL 750 S X – Semifilo dotato di un bruciatore tripla corona DualBurn con doppia regolazione (0,3 – 4,2 kw) e griglie in ghisa.
4) Pulizia:
I piani cottura Candy e Hoover sono disponibili in acciaio inox, smaltati oppure in vetro temprato e vetroceramica. Per essere mantenuti sempre in ottimo stato consigliamo di pulire il piano dopo ogni utilizzo, avendo l’accortezza di lasciarlo raffreddare. Utilizzate acqua tiepida e un panno pulito con detersivo per lavaggio a mano delle stoviglie o prodotti specifici per la pulizia dei piani cottura. Evitare di lasciare essiccare eventuali traboccamenti di cibo. In questo modo lo sporco non si accumula e la pulizia è più facile e veloce. Non utilizzate candeggina, spray per la pulizia del forno, polveri o detersivi abrasivi o, peggio ancora, pagliette metalliche.