Introduzione:
Il forno da incasso è sicuramente un elettrodomestico indispensabile nella nostra cucina. Può essere posto in una base da 60 cm, generalmente sotto il piano cottura, o più comodamente in una colonna per avere il vano del forno alla giusta altezza in modo da facilitare la verifica della cottura delle pietanze e dei nostri piatti.
In questa guida all’acquisto vogliamo soffermarci principalmente sull’aspetto funzionale del prodotto e sulle caratteristiche cui si deve tenere conto quando è arrivato il momento di acquistare un nuovo piano cottura.
1) Classe energetica:
La classe energetica indica il consumo energetico di un forno elettrico. I forni vengono classificati in base alle lettere A-B-C-D-E-F-G, dove la classe A rappresenta il maggior risparmio energetico (meno 20% dei consumi rispetto ad una classe B).
2) Tipologia di forno:
Possiamo suddividere i forni elettrici in due tipologie principali: Statici e Multifunzione.
Candy e Hoover tra i suoi modelli offrono un’ampia scelta di forni statici, ideali per una cottura di tipo tradizionale grazie all’utilizzo di una resistenza superiore ed una inferiore, sia di forni multifunzione che oltre ad avere le due resistenze come nel tipo statico, sono dotati anche di una ventola che permette la cottura del cibo in modo rapido ed uniforme con la possibilità di effettuare anche cotture più impegnative.
La richiesta di funzioni sempre più ampie, ha permesso l’introduizione nel mercato domestico di forni con funzioni quasi professionali, come la funzione “softcook” per la cottura di dolci ricercati e delicati e la funzione “pizza” per una pasta croccante e dorata al punto giustoL’Assistenza Tecnica Elettrodomestici di Zedda Sergio snc vi consiglia i modelli di forni multifunzione FVH 929 X e FPP 602/1X (per cucine moderne) e FCL 614/1 (per cucine classiche).
3) Sicurezza:
Sicurezza per la persona
La sicurezza è un argomento che dovrebbe essere tenuto molto in considerazione dall’acquirente quando si accinge alla scelta di un nuovo forno da incasso. Per garantire la massima sicurezza si dovrebbe avere un maggiore occhio di riguardo a questo aspetto se si hanno dei bambini che girano per la casa. Alcuni modelli di forno Candy e Hoover sono dotati di uno speciale dispositivo TOCCO SICURO che garantisce il mantenimento della temperatura della porta forno al di sotto dei 40°, questo rappresenta un aspetto molto importante da non sottovalutare nella scelta del nuovo forno.
L’Assistenza Tecnica Elettrodomestici di Zedda Sergio snc vi segnala i modelli di forni FHP 603/1 X e FPP 698/1 X.
Sicurezza per la cucina
Per proteggere la cucina da spiacevoli inconvenienti di surriscaldamento degli elettrodomestici e dei mobili, su alcuni forni è previsto un sistema di raffreddamento.
Il sistema di raffreddamento in un forno è costituito da una particolare ventola chiamata “ventola di raffreddamento tangenziale” che permette di migliorare l’isolamento termico in modo da proteggere sia i componenti elettrici e meccanici garantendone una più efficace operatività e durata nel tempo, sia riducendo la temperatura dei mobili adiacenti e delle parti del forno a contatto. Candy e Hoover offrono tale dispositivo su tutta la sua gamma di forni medio e medio-alta.
4) Pulizia:
Un altro aspetto molto importante nella scelta di un forno riguarda la facilità nella pulizia dello stesso. Tutti i forni Candy con estetica inox sono provvisti di uno speciale trattamento “antimpronta”, che aiuta la pulizia del forno ed evita lo spiacevole rilascio di “ditate” sul prodotto. Oltre a questo speciale trattamento, tutti forni sono smaltati internamente col nuovo smalto A CLASS CLEAN, che grazie alla finitura senza pori e completamente liscia, si impedisce l’adesione dello sporco nella cassa forno facilitandone cosi la pulizia della stessa.
Per la pulizia utilizzate acqua tiepida e un panno pulito con detersivo per lavaggio a mano delle stoviglie o prodotti specifici per la pulizia dei forni da incasso. Evitare di lasciare essiccare eventuali traboccamenti di cibo sul fondo della cassa forno, sulle griglie metalliche e nelle leccarde. In questo modo lo sporco non si accumula e la pulizia è più facile e veloce. Non utilizzate assolutamente polveri o detersivi abrasivi o, peggio ancora, pagliette metalliche.